Pagine

giovedì 7 maggio 2015

GustoNudo 2015: I vignaioli eretici "sbarcano" a Bologna il 9, 10 maggio.

 di Riccardo Avenia.

Credit by Gustonudo

Sono sempre molto contento quando ci sono eventi legati al vino nella "mia" amata città. Mi piacerebbe fossero di più, diamine!

Una delle novità di quest'anno, è sicuramente il luogo dove si svolgerà la manifestazione. Un piccolo pezzo di storia bolognese: La Salara. Attuale sede del circolo Cassero che, per raccontarla in breve, anticamente era il vecchio magazzino del sale adiacente al porto di Bologna. Sì, nel XVIII secolo c'era il porto. Più o meno dove ora ci sono i giardini del Cavaticcio. Perché a quei tempi gli scambi ed il commercio, avvenivano anche via fiume, grazie a delle imbarcazioni trainate da cavalli. Insomma, ce ne sarebbe da dire.

Le altre sorprese sono tipo: il fuorisalone di venerdì 8, la presenza della pizzeria "light e slow" Berberè (dove ormai mi sento di casa), la presentazione di alcuni libri, un dj set dove ci si potrà scatenare danzando, intrattenimenti da parte di esperti cabarettisti e molto altro ancora. Insomma un evento dentro l'evento, dove probabilmente ad avvicinarsi al vino non saranno i soli appassionati, esperti o addetti ai lavori.

Bologna è così: meno impostata, più libertina e dalle mille ed impreviste opportunità. Anche per questo l'adoro.

Io, assieme alla mia Reflex ed agli amici Vittorio, Eugenio ed Andrea (gli scalmanati del gruppo), questa opportunità non ce la vogliamo perdere per nulla al mondo. Così, mi chiedevo anche quanti amici vicini e lontani, vinosi o curiosi, vedrò. Con quanti di loro riuscirò a degustare qualche calice, discuterne assieme e magari condividere alcune belle sorprese. E se finirò la giornata ballando a petto nudo in mezzo al prato, non fateci troppo caso: sono fatto così!

L'elenco dei produttori presenti e tutte le info del caso, le trovate qui: www.gustonudo.net

Ci vediamo presto.


P.s. Quelli sotto, sono alcuni scatti fatti dal sottoscritto, nei brevi momenti di lucidirà dell'edizione 2014.












Nessun commento:

Posta un commento