Pagine

mercoledì 20 agosto 2014

#cartoline dalla Sicilia quasi un #piattodalode




Vi mando una cartolina che in realtà è anche un #piattidalode.
L’ossessione per gli gnocchi mi arriva da Vittorio Rusinà, il nostro motivatore, la nostra fucina di idee che mai riposa.
Non fosse stato per la sua “ossessione” non avrei mai e poi mai ordinato gnocchi nella mia vacanza siciliana e mi sarei perso qualcosa.
Ceno alla Fattoria delle Torri a Modica (RG) e ordino gli gnocchi e sono molto buoni, consistenza giustamente morbida e cedevole e l’abbinamento con il sugo di pesce è quasi perfetta. Sempre un ottimo posto dove andare il ristorante di Giuseppe Barone.

Lo chef di sala ci consiglia anche il Principino a Marzamemi (SR) e noi ci andiamo non è lontano, è un paese affascinante disteso sul mare costituitosi, negli anni intorno ad una tonnara ormai in disuso.
Negli ultimi anni Marzamemi è diventato un luogo “glam” e il turismo comincia ad assalirlo e soprattutto la proposta culinaria tende un po’ a standardizzarsi sul mordi e fuggi.
Comunque sia gli gnocchi che prendo sono molto buoni, quasi in zuppa, con un fondo liquido di ricotta e bocconcini di tonno e pomodorini crudi.





Voilà!

Luigi


Nessun commento:

Posta un commento