Pagine

mercoledì 30 maggio 2012

tunisia nel bicchiere di Gastrofanatico

Qualche mesetto addietro, ho scovato in un'enoteca di Palermo del vino prodotto in Tunisia. Medesima cantina, Domaine Neferis, due bottiglie Selian Réserve (Carignan)  2006 e Cuveé Magnifique (Sirah) 2007, entrambi AOC Sidi Salem.



Neferis è uno Chateau, costruito sulla piana di Grombalia (tra Tunisi e Hammamet) da una ricca famiglia francese agli inizi del '900. Il nome deriva da un'antica città romana chiamata così in omaggio alla Dea Nepheris. Durante il periodo coloniale lo Chateau assume la struttura organizzativa tipica delle cantine francesi. Nel 2000 l'azienda siciliana Calatrasi ne acquisisce la quota di maggioranza, e il suo staff inizia a introdurre nuove tecniche di vinificazione. Ad oggi i vini della cantina sono destinati quasi esclusivamente al consumo interno della Tunisia.

Durante quella breve permanenza a Palermo, ho deciso di preparare con la mamma una pasta col pesto arabo, così ho immediatamente pensato a questo vino. La Sicilia e la Tunisia si sarebbero ritrovate a tavola, nel piatto e nel bicchiere.

Quando ho aperto il Cuveé Magnifique 2007, ho percepito il calore di una terra bruciata dal sole, il Sirah è un vino per me sempre difficile da valutare, è prodotto ormai in tutto il mondo e da ogni parte assume caratteristiche diverse. Ma è certo che il clima della Tunisia conferisce a questo Sirah una marcia in più. I vigneti di Neferis sebbene collocati all'interno ma ad appena 30 chilometri dal mare, consentono una corretta maturazione delle uve mantenendo interessante il profilo aromatico. Infatti successivamente ho iniziato a destinguere in quel rubino carico oltre al pepe nero i profumi di frutta matura ma con la delicatezza di una oasi in mezzo al deserto. In bocca è fresco proprio come l'ombra di un palmeto che ripara da sole cocente. La morbidezza è quella della sabbia dove affondano con dolcezza i piedi scalzi, nel finale è lungo, l'ultimo raggio del Sole che tramonta dietro la duna.



Cuveé Magnifique 2007 AOC Sidi Salem, Domaine Neferis – Sidi Salem Tunisia.
Bottiglia 75 cl.

Nessun commento:

Posta un commento