Pagine

mercoledì 27 luglio 2011

la moresca 09 igt sicilia Filippo rizzo vermentino roussane

Saranno famosi.
La Moresca bianco 2009.
Igt Sicilia.

Amico di Cornelissen, ristoratore in Belgio, ha subìto alcuni anni fà la fascinazione e il richiamo della viticoltura in ambienti limite.
Della sua vicenda ha scritto prima e molto meglio di me Mauro Mattei.
Io ho assaggiato il bianco da vitigni forestieri ma anomali, Vermentino Corso e Roussane.
Ha piantato anche Grenache per il suo rosso.
Uno sperimentatore.
Mi dicono sia Mauro Mattei sia Sandro Dibella di Solicchiata che ogni annata è migliore della precedente.
Io nel dubbio, mangiando “cavateddi” con ragù di spada e datterini, mi sono marinato le trippe nel 2009.
In attesa del 2010 e del rosso.


Praticamente introvabile anche in Sicilia.
E’ vino di macerazione spinta ma benevola e graffiante.
Colore delle terre e delle sterpaglie siciliane.
Da cui ne mutua anche i profumi.
Dal versante grasso e opulento del bicchiere ci sono profumi di tuberosa e gelsomino, dolci ed invadenti come solo in Sicila sanno essere con ritorni speziati e agrumati.
Bevuta inarrestabile e tonificante.
Già buono.
Da seguire.
Bonne degustation.

Luigi

1 commento: